Amministratore di sostegno

L’amministratore di sostegno è una figura istituita per tutelare quelle persone che, a causa di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
In tal senso il PLUS opera, di raccordo con i Comuni, per:
  • informare le famiglie e gli operatori sociali pubblici e privati;
  • sensibilizzare sulla figura dell’amministratore di sostegno;
  • sviluppare azioni di formazione e aggiornamento delle persone che già svolgono e che intendono svolgere la funzione di amministratore di sostegno;
  • collaborare, se esistente, con lo “Sportello di protezione giuridica (SPG)” istituito nel territorio provinciale per lo svolgimento dei compiti di consulenza in materia legale, economica e sociale,
  • organizzare incontri pubblici, eventi, corsi di formazione e aggiornamento, rilevazione dei bisogni e delle esigenze delle famiglie, delle persone fragili, degli amministratori di sostegno e delle organizzazioni coinvolte.

 

A partire dal 5 aprile saranno attivi servizi di potenziamento al fine di promuovere e valorizzare la figura dell’Amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli.

Principali attività:

  1. formazione rivolta agli operatori sociali, incentrata sull’analisi della legislazione riguardante l’istituto dell’Amministratore di sostegno, i soggetti coinvolti nell’applicazione della misura, le competenze e modalità operative, la tipologia dei beneficiari e il ruolo dell’A.d.S, per un numero di ore pari a 20 (percorso riconosciuto dal CROAS con relativa certificazione dei crediti per gli assistenti sociali);
  2. informazione aperta alla cittadinanza, attraverso:
    • incontri territoriali finalizzati alla promozione della figura dell’Amministratore di Sostegno, con analisi del suo ruolo e delle sue modalità operative, finalizzata all’individuazione di cittadini volontari a cui proporre una formazione specifica;
    • materiale informativo;
    • spazio web dedicato nei siti istituzionali degli enti coinvolti;
  3. sportello tutela, di assistenza e consulenza per operatori e cittadini, attraverso la presenza di un consulente legale con esperienza nella gestione di attività relative all’istituto dell’amministratore di sostegno.
    Lo Sportello è operativo tutti i venerdì dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Unione di Comuni in Corso Umberto, 186 a Macomer.

    In caso di necessità, laddove una persona avesse bisogno di supporto, ma non riuscisse a raggiungere la sede dello Sportello, la stessa può fissare un appuntamento nel proprio comune di residenza contattando l’Operatore:

     

L’iniziativa, che interessa il territorio dei Comuni afferenti al Distretto Macomer (ossia Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Lei, Macomer, Noragugume, Silanus e Sindia), ha come riferimento principale la sede dell’Unione dei Comuni del Marghine ma può appoggiarsi anche presso altri locali messi a disposizione da parte dei paesi dell’ambito.

Tutte le attività sono realizzate in stretta collaborazione con l’Ufficio di Piano e con i dieci Comuni del territorio.

Allegati