REDDITO D’INCLUSIONE SOCIALE – R.E.I.S – “AGIUDU TORRAU”

ANNUALITA’ 2021 - 2022

Si avvisano i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al “Reddito di Inclusione Sociale (REIS 2021) – Agiudu Torrau”, rivolto a nuclei familiari in condizione di difficoltà economica.

Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà, finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l’erogazione di un sussidio monetario per un massimo di 6 mesi, rinnovabili di ulteriori 6 mesi previa riapertura della procedura e rivalutazione dei requisiti di accesso. L’erogazione del REIS  è vincolato allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva di uno o più componenti del nucleo.
Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda REIS sono riportate nel bando (Allegato 1) e relativa modulistica (Allegato A e B).

In particolare si sottolinea che:

  • per accedere al beneficio occorre avere un’attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità (scadenza al 31.12.2021) non superiore a € 12.000,00.
  • il REIS e il Reddito di Cittadinanza (RdC) sono incompatibili, pertanto il soggetto che percepisce il RdC non può accedere al REIS, salvo i casi riportati  dal bando (Allegato 1).
  • l’istanza per il REIS non può essere presentata se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:

a) il richiedente pur avendo i requisiti per l’accesso al RdC, non abbia presentato domanda;

b) il richiedente è stato ammesso al RdC;

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 27.10.2021

Per informazioni o chiarimenti contattare il n° 0785 479226 – Assistente Sociale Antonella Sanna.  Eventuali quesiti potranno essere inoltrati ai seguenti indirizzi di posta elettronica: servizisociali@comune.sindia.nu.it