PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE. – LEGGE 162/98 – GESTIONE ANNO 2023.

FONDO REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA – DGR N. 35/53 DEL 22/11/2022

Si informano i cittadini interessati che la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 35/53 del 22 novembre 2022, recante “Piani Personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave L.162/98, gestione 2023-2024 – Fondo regionale per la non autosufficienza” la Giunta Regionale ha stabilito di dare continuità nell’anno 2023/2024 al programma regionale “piani personalizzati L 162/98” in favore delle persone con disabilità grave di cui all’art. 3 comma 3 della legge 104/92.

Nella succitata D.G.R. si confermano i criteri generali riportati nell’allegato A della Delib. G.R. n. 9/15 del 12.03.2013 a eccezione di quanto disposto dalla deliberazione n. 35/53 del 2022;

I Piani personalizzati in proroga saranno finanziati con gli stessi importi riconosciuti per il 2022,

entro il 31 marzo 2023, tutti gli utenti dei piani in proroga sono tenuti a presentare all’Ufficio Servizi Sociali, la seguente documentazione:

CERTIFICAZIONE ISEE 2023 rilasciata per prestazioni socio-sanitarie non residenziali; SCHEDA SALUTE solo se è necessario, compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica;

Presentazione domande piani nuovi (attivazione dal 01 maggio 2023 al 31 dicembre 2023)

i cittadini in situazione di disabilità grave certificata   ai sensi della Legge n. 104/92 art. 3, comma 3, entro il 31 marzo 2023, potranno presentare la seguente documentazione:

  • istanza di ammissione alla misura di sostegno 162/98;
  • certificazione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, o la documentazione della visita della commissione medica preposta al rilascio, dovrà essere posseduta entro il 31 marzo 2023;
  • certificazione ISEE 2023 rilasciata per prestazioni socio-sanitarie non residenziali;
  • scheda salute, compilata, sottoscritta e timbrata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica;

Le domande redatte sull’apposito modulo, disponibile presso gli uffici di servizio sociale o sul sito istituzionale del Comune, dovranno essere consegnate entro il 31.03.2022, mediante:

  • consegna a mano negli orari di apertura dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • via posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.sindia.nu.it, in formato pdf e in unico file indicando nell’oggetto della mail Domanda “L.162/98 annualità 2022”;
  • via posta elettronica all’indirizzo: servizisociali@.comune.sindia.nu.it, in formato pdf e in unico file indicando nell’oggetto della mail Domanda “L.162/98 annualità 2023”, (richiedere ricevuta di ritorno o notifica di consegna);