Avviso del Sindaco #Macomer del 22.07.2022

Cari concittadini,
dall’osservazione dei dati della piattaforma regionale Sardegna Salute, a Macomer si rilevano 239 persone positive al Covid-19.
Purtroppo un cittadino risulta ancora ricoverato in una struttura ospedaliera.
Lo sviluppo del contagio prosegue, come anche nel resto di Italia ma con una crescita notevolmente ridotta rispetto alle scorse settimane, pertanto, si rammentano le raccomandazioni di prevenzione contro la diffusione del virus quali l’utilizzo delle mascherine negli spazi chiusi o quelle in merito alle vaccinazioni.

Dal 15 giugno 2022, l’obbligo di utilizzare le mascherine FFP2 è in vigore per:

  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
  • treni impiegati     nei    servizi     di    trasporto     ferroviario     passeggeri      di    tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni;
  • autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;

Fino al 31 dicembre 2022 il green pass è necessario per accedere come visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere e RSA e per permanere come accompagnatori di pazienti non Covid-19 nelle sale di attesa di pronto soccorso, strutture sanitarie e sociosanitarie. Dal 1° giugno 2022 la certificazione verde Covid-19 non è più necessaria per l’ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Terzi.

Si rammenta che è possibile prenotare un appuntamento per la vaccinazione anti-Covid-19:

L’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è al livello di allerta gialla, come da Ordinanza n. 22 del 04.04.2022, in una fase operativa di attenzione, di presidio e sorveglianza che consente la periodica e costante attività di monitoraggio dell’evoluzione epidemiologica da Covid-19 nel territorio comunale di Macomer.

Macomer, 22.07.2022

Il Sindaco
Antonio Onorato Succu