Cari concittadini,
dall’osservazione dei dati della piattaforma regionale Sardegna Salute si rilevano 64 persone positive al Covid-19 con una diagnosi da meno di 10 giorni.
Purtroppo, un concittadino risulta ricoverato presso una struttura ospedaliera.
Gli uffici comunali di protezione civile hanno analizzato i dati dei pervenuti dalla piattaforma, dai quali è possibile una disamina per fasce di età: si contano infatti 4 soggetti positivi con una diagnosi da meno di 10 giorni nella fascia di età fino ai 12 anni, 4 nella fascia 13/19 anni, 3 nella fascia 20/26, 35 nella fascia 27/60, 18 nella fascia 61/90 e nessun caso di positività tra gli over 90.
Dal 1° maggio 2022 la Certificazione verde Covid-19, green pass, non è più richiesta per attività e servizi. Resta obbligatoria per accedere come visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere e RSA. Inoltre è richiesta agli ospiti delle RSA per uscite temporanee e continua a semplificare i viaggi in Europa e l’ingresso nel nostro Paese.
Dal 1° maggio al 15 giugno 2022, l’obbligo di utilizzare le mascherine FFP2 è in vigore per:
L’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie è in vigore, fino al 15 giugno, anche per gli utenti, i visitatori e i lavoratori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.
È inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico della PA:
L’obbligo di indossare le mascherine non è comunque previsto per:
Inoltre, non è obbligatorio indossare la mascherina:
Si rammenta che è possibile prenotare un appuntamento per la vaccinazione anti-Covid-19 (obbligatoria per gli over 50), per i cittadini dai 5 anni compiuti in su, anche per le terze dosi:
L’attività del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è al livello di allerta gialla, come da Ordinanza n. 22 del 04.04.2022, in una fase operativa di attenzione, di presidio e sorveglianza che consente la periodica e costante attività di monitoraggio dell’evoluzione epidemiologica da Covid-19 nel territorio comunale di Macomer.
Macomer, 06.05.2022
Il Sindaco
Antonio Onorato Succu