Aggiornamento Albo Comunale Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale

Per iscriversi all’Albo dei Presidenti di seggio, istituito presso la Corte di Appello di Cagliari, occorre presentare la domanda al Comune di residenza tassativamente entro il 31 Ottobre di ogni anno (se già iscritti non occorre ripresentarla).

I requisiti richiesti sono:
1. essere cittadino/a italiano/a
2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
3. avere il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Per iscriversi all’ Albo degli Scrutatori di seggio occorre presentare la domanda al Comune di residenza tassativamente entro il 30 novembre di ogni anno (se già iscritti non occorre ripresentarla).

I requisiti richiesti sono:
1. essere cittadino/a italiano/a
2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
3. avere assolto agli obblighi scolastici
Non possono svolgere le mansioni di presidente e di scrutatore le seguenti categorie di persone:
  • coloro che hanno più di 70 anni;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.